Powernap: perché il «turbo-sonno» è utile

900228114

Nella frenesia quotidiana, non si ha praticamente più tempo per un sonnellino dopo pranzo, il cosiddetto powernap. Eppure sarebbe un toccasana per corpo e mente.

L’origine del powernap

Si dice che Salvador Dalí fosse un maestro dell’arte del pisolino. Si sedeva su una poltrona e poggiava le braccia sugli schienali. In una mano teneva un cucchiaio. Poi si assopiva. Quando il cucchiaio cadeva a terra perché i muscoli si erano rilassati, era il momento giusto per finire il sonnellino.

Il powernap dura al massimo 30 minuti

Naturalmente, per il powernap ci si può anche sdraiare e mettere una sveglia. È importante limitare il tempo a un massimo di 20-30 minuti. «In questo modo si evitano l’inerzia fisica e la lunga fase di riavvio dopo il risveglio», afferma Daniel Brunner del Centro di medicina del sonno Hirslanden. Secondo lui, già dieci-venti minuti di «turbo-sonno» sono sufficienti per ricaricare le batterie.

Perché non appoggiare la testa sulla scri­vania in ufficio, ritirarsi nella sala riunioni o in altri locali vuoti o fare un pisolino nell’auto parcheggiata?

Un pisolino a mezzo­gior­no è meglio del caffè?

Per l'esperto del sonno, non vi è dubbio che riposarsi durante il giorno è sensato. A seconda di quanto siamo sovraccarichi, dopo 2- 4 ore la nostra capacità di essere performanti scema. Spesso, nello stress quotidiano, dobbiamo farci bastare un caffè o una breve attività fisica all’aria aperta. L’ideale sarebbe però fare una pausa per sdraiarsi o per dormire. In questo modo si rigenera l’intero organismo.

Già dieci-venti minuti di «turbo-sonno» possono essere sufficienti per ricaricare le batterie.

Tuttavia, il sonno dopo pranzo è difficilmente accettato alle nostre latitudini, a differenza dei Paesi meridionali della siesta o quelli dell’Asia. Poche aziende svizzere offrono finora spazi di riposo. Daniel Brunner chiede che si smetta di vergognarsi: perché non appoggiare la testa sulla scrivania in ufficio, ritirarsi nella sala riunioni o in altri locali vuoti o fare un pisolino nell’auto parcheggiata?

Powernap porta molti benefici

  • Crea distanza dai compiti e dalle preoccupazioni quotidiane
  • Riduce il rischio di sovraccarico e affaticamento
  • Migliora la capacità di apprendimento ed è quindi anche una forma di allenamento della memoria
  • Calma il polso e la frequenza respiratoria e riduce gli ormoni dello stress. Tutto questo ha un effetto positivo sulla salute cardiovascolare
  • Rigenera la muscolatura e gli organi sensoriali
  • È benefico per i disturbi muscolo-scheletrici e per le malattie croniche

Riconoscere il bisogno di riposo e pianificare le pause

Tuttavia, «la pausa di relax a mezzogiorno deve essere un piacere e non un obbligo», afferma Daniel Brunner. L’importante è cedere al bisogno di riposo, indipendentemente dal fatto che ci si possa addormentare o meno. Anche senza dormire si può beneficiare dell’effetto positivo di un periodo di riposo. Eventualmente anche le tecniche di rilassamento aiutano a rilassarsi e a staccare la spina.

Non bisogna per forza farlo nell’ora di pranzo. A seconda della giornata, un powernap può essere integrato prima o più tardi. Tuttavia, la pausa pranzo è spesso utile, perché la sonnolenza sopraggiunge dopo aver mangiato ed essere stati seduti a lungo – non a caso nei posti di lavoro si parla di abbiocco dopo pranzo.

Conclusione: il powernapping è sano e consigliato, ma un maggior bisogno di sonno durante il giorno può anche indicare un insufficiente riposo notturno. Questo può essere dovuto a sospensioni del respiro notturne, dolori o sintomi da reflusso. Se è il caso o si sospetta che possa essere così, è consigliabile una visita medica.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Dorme male?
Il coaching del sonno la aiuta ad addormentarsi e a dormire senza interruzioni.
Richiedere aiuto
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well