Zähne putzen

Lavarsi i denti, ma come si deve !

Vi ricordate: ai tempi della scuola elementare, veniva regolarmente a far visita la “fatina dei denti”, ossia l’istruttrice d’igiene orale e si apprendeva tutti insieme la corretta tecnica di pulizia dei denti.
Oggi cosa è cambiato? Come si lavano i denti correttamente? È consigliabile utilizzare uno spazzolino da denti elettrico?

Cosa è più indicato per i miei denti?

Spazzolino comune, elettrico, a ultrasuoni, filo interdentale, dentifricio, collutorio – l’offerta di prodotti per l’igiene orale è immensa. Le promesse dei singoli offerenti grande. Gli esperti concordano: in linea di principio sia gli spazzolini comuni che quelli elettrici offrono un’igiene orale sufficiente. Lo spazzolino da denti elettrico offre tuttavia un maggior comfort ed è più efficace nei movimenti di pulizia meno mirati, soprattutto per quanto concerne gli spazzi tra i denti. Inoltre gli spazzolini a ultrasuoni puliscono in maniera più delicata e danneggiano meno i denti nonché le gengive.

La giusta tecnica di pulizia

Nuovi risultati di ricerche dimostrano che i movimenti di pulizia più indicati sono quelli laterali. Mentre i movimenti circolari, spesso impiegati, possono danneggiare le gengive. Altrettanto importante è l’utilizzo di uno spazzolino morbido o molto morbido.

L’app gratuita “Denti puliti” della CSS Assicurazione aiuta nella lotta contro il demone dei denti e mostra, sotto forma di gioco, come lavare i denti e quali punti richiedono una pulizia più approfondita.

 

 

Download l’app “Denti puliti”

Lista di controllo per l’igiene orale quotidiana

Desiderate semplificare l’igiene orale propria e della vostra famiglia? La lista di controllo del nostro partner V6 vi mostra come ottenere in un battibaleno il più elevato standard d’igiene orale.

  • Lavarsi almeno due volte al giorno i denti
  • Utilizzare il filo interdentale
  • Pulire una volta al giorno gli spazzi fra i denti
  • Applicare la giusta tecnica di pulizia
  • Mai senza dentifricio
  • Utilizzare un buon spazzolino da denti
  • Cambiare regolarmente lo spazzolino da denti
  • Utilizzare 2 x al giorno il collutorio dopo essersi puliti i denti
  • Masticare gomme V6
  • Andare dal dentista due volte all’anno

Conclusione: in linea di massima è più importante la giusta igiene orale rispetto allo spazzolino!

E per la vostra ottimale protezione in caso di conseguenze finanziarie in seguito a interventi dentari l’Assicurazione per cure dentarie della CSS è l’integrazione ideale all’assicurazione di base.

Link al tema:

» V6 – Il nostro partner per la vostra salute dei denti

» Trasmissione Puls del 23.02.2015 su SRF

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*