(Occolus)

La nostra pelle una meraviglia?

È un vero e proprio multitalento – la nostra pelle! A primo sguardo piuttosto insignificante, è l’organo sensoriale più versatile e grande dell’essere umano. Nonostante il suo modesto spessore di pochi millimetri essa adempie varie funzioni importanti. La pelle non protegge soltanto dai dannosi influssi dell’ambiente, bensì è anche responsabile per il nostro senso del tatto e grazie ad essa percepiamo le sensazioni di dolore, caldo e freddo. La pelle viene anche descritta come lo “specchio dell’anima” dato che riflette come ci sentiamo.

La nostra pelle è composta di tre strati

wunderwerk_haut_hautschichtenEpidermide

L’epidermide fa parte del tessuto epiteliale. Si tratta di un epitelio squamoso corneo a più strati che solitamente misura tra 0,03 e 0,05 millimetri. Sui palmi delle mani e alle piante dei piedi lo strato corneo è spesso diversi millimetri e viene comunemente chiamato «callo».

 

Derma

Il derma si forma principalmente di fibre del tessuto connettivo e ha lo scopo di alimentare e radicare l’epidermide. Qui il sistema di capillari sanguigni rifornisce la zona di confine dell’epidermide. L’origine delle ghiandole sebacee e sudoripare si trova nel basso derma dove è contenuta la muscolatura liscia e i vasi sanguigni importanti per la termoregolazione.

Sottocute

Nella sottocute passano i grandi vasi sanguigni e i nervi per gli strati cutanei superiori nonché il grasso sottocutaneo e il tessuto connettivo elastico. Nella sottocute si trovano le cellule sensoriali per i forti stimoli di pressione, per esempio i corpuscoli lamellari.

Per saperne di più sulla nostra pelle

wunderwerk_haut_fläche
La nostra pelle misura circa due metri quadri e costituisce circa il 15 % del peso corporeo. La nostra pelle misura circa due metri quadri e costituisce circa il 15 % del peso corporeo.
wunderwerk_haut_augeLo strato di pelle più doppio lo si trova alla pianta del piede (fino a 4 mm) mentre quello più sottile alle palpebre (ca. 0,03 mm).

wunderwerk_haut_trinkenIn casi estremi (lavori pesanti e calura) i due-quattro milioni di ghiandole sudoripare dell’essere umano possono produrre fino a 15 litri di sudore al giorno.
wunderwerk_haut_erdeSulla pelle umana vivono circa tanti batteri quante persone sulla terra; si stima che siano circa 1000 tipi diversi di batteri.

Wundwerk Haut - HausstaubCirca la metà della nostra polvere domestica si compone di cellule della pelle morte. Ogni minuto ne perdiamo circa 30’000.
wunderwerk_haut_albinismusLe persone a’ette da albinismo so’rono di una formazione disturbata del pigmento melanina dovuta a una malattia congenita del metabolismo. Si stima che una persona su 20 000 sia a’etta da albinismo.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*