Sintomi dello stress: ecco come si manifesta lo stress

Sintomi dello stress: ecco come si manifesta lo stress

Lo stress può essere nocivo, e a più livelli contemporaneamente. Ecco i sintomi tipici e le reazioni allo stress.

Cosa si intende per stress?

Presentare un progetto a potenziali clienti, organizzare una festa in famiglia o rispettare la scadenza imminente di un compito a casa: ognuno di noi vive fasi di stress e di norma il nostro organismo riesce a riprendersi. Non tutte le reazioni allo stress sono quindi associate a rischi per la salute. «Diventa un problema solo quando si è costantemente sotto tensione e i ritmi naturali tra tensione e rilassamento vengono a mancare» afferma l'esperta di stress Beate Schulze. Lo stress cronico colpisce il corpo e la mente.

Le persone stressate sono irritabili, aggressive e diffidenti, si chiudono in sé stesse e non sono più in grado di comunicare correttamente.

Sintomi dello stress: Ecco come si manifesta lo stress

Segnali dello stress

A livello fisico

  • Emicrania
  • Problemi circolatori
  • Tachicardia
  • Contrazioni
  • Dolori di stomaco
  • Disturbi della digestione
  • Disturbi del sonno
  • Capogiri

Segnali dello stress

A livello psichico

  • Nervosismo
  • Irritabilità
  • Senso di impotenza e sovraffaticamento
  • Pessimismo
  • Scoraggiamento
  • Difficoltà di concentrazione
  • Smemoratezza e difficoltà ad affrontare situazioni nuove

Reazione allo stress: il compor­tamento cambia

Si verifica anche un cambiamento nel comportamento, che spesso porta a conflitti nella vita di coppia e sul posto di lavoro: le persone stressate sono irritabili, aggressive e diffidenti, si chiudono in sé stesse e non sono più in grado di comunicare correttamente. A questo si aggiungono comportamenti autodistruttivi: Si saltano le pause, si trangugia cibo malsano e si consuma troppo alcol.

Lo stress fa parte della vita e ha anche dei lati positivi. Ci permette di affrontare le difficoltà e quando le superiamo ci regala momenti di felicità.

Stress cronico: ecco le conseguenze

A lungo termine lo stress cronico può scatenare patologie gravi come disturbi cardiovascolari, aritmie cardiache, infarti, diabete, ulcere gastriche, depressione o ansia. In base a studi recenti, il cortisolo, ossia l'ormone dello stress, è particolarmente pericoloso. Beate Schulze: «Se nell'organismo ne rimane troppo, questo ormone può anche causare malattie croniche e persino il cancro.»

Segnali del burnout

Sentirsi fisicamente e mentalmente esausti - questo può essere un segnale di burnout. Questa sindrome colpisce soprattutto persone perennemente impegnate e votate al lavoro. Il burnout è un processo insidioso e graduale: chi ne è colpito se ne accorge solo dopo molto tempo.

Oltre al completo esaurimento, il burnout ha due tipiche caratteristiche:
  • Un atteggiamento disinteressato, distaccato o addirittura cinico nei confronti del lavoro, dei clienti o dei pazienti.
  • La sensazione di non essere produttivi malgrado gli sforzi compiuti, e quindi perdita di fiducia nelle proprie capacità.
Origini nella fisica

Chi ha «inventato» lo stress?

Esporre un materiale a delle forti pressioni fino a deformarlo: gli scienziati hanno inventato un termine appropriato per descrivere questo fenomeno: Stress, dall’inglese sollecitazione, sforzo, resistenza o tensione. Nel 1930 il biochimico e ricercatore Hans Selye, il primo a usare la parola stress in riferimento all’uomo, ha dimostrato per la prima volta che una pressione elevata può avere gravi ripercussioni anche sulle persone.

Che cos’è lo stress?

Quando si è stressati, il corpo fa di tutto per reagire allo stato di allarme. Un meccanismo sensato, posto che poi lo stato di allarme si spenga.

Ridurre lo stress – trovare i metodi adeguati

«La completa libertà dallo stress è la morte. Infatti i morti non soffrono di stress.» È così che spesso si cita il fondatore della ricerca moderna sullo stress, Hans Selye (1907-1982). Si tratta di una provocazione, ma rende l'idea: Lo stress fa parte della vita e ha anche dei lati positivi. Ci permette di affrontare le difficoltà e quando le superiamo ci regala momenti di felicità. I ricercatori chiamano eustress quegli stimoli che agiscono positivamente. Oggi, però, l'attenzione si concentra sul distress negativo, cioè sulle cose che costituiscono e rappresentano un peso. Non esiste un parametro oggettivo per misurare il distress negativo. «Ogni persona reagisce diversamente allo stress», spiega Aurélie Lattion dell'associazione di scienziati stressnetwork.ch. Ecco perché è molto importante per ognuno scoprire quali sono i metodi che aiutano a ridurre lo stress.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Dorme male?
Il coaching del sonno la aiuta ad addormentarsi e a dormire senza interruzioni.
Richiedere aiuto
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well