Capogiri quando ci si alza?

Capogiri quando si ci alza?

Chi ha una pressione arteriosa piuttosto bassa o è molto magro, forse sa di cosa si parla: quando ci sia alza di colpo, improvvi­ samente la testa sembra vuota e davanti agli occhi vi è come un velo nero. Sembra che il terreno sparisca da sotto i piedi e quasi si perde coscienza. Talora si aggiungono sin­ tomi quali l’impallidimento, il ronzio nelle orecchie, la tachicardia o il sudore freddo.

Causa

È spiacevole e può mettere paura, ma nella maggior parte dei casi la causa è innocua. Gli specialisti la definiscono disregolazione ortostatica. Il sistema car­ diocircolatorio ha dei pro­ blemi ad adattarsi alla posizione verticale del corpo. Dalle gambe, il sangue non con uisce abbastanza rapi­ damente al cuore. Questo fa sì che la pres­sione arteriosa scenda rapi­ damente e che il cervello riceva troppo poco ossi­ geno. «Perlopiù il corpo rea­ gisce rapidamente a questo sottoapprovvigionamento acuto», spiega Alexander Tarnutzer, primario presso la Clinica neurologica dell’Os­ pedale Universitario di Zu­ rigo. I disturbi descritti spa­ riscono dopo pochi secondi. Ci sono però attacchi inu­sualmente forti. Le persone interessate so rono talora di brevi perdite di coscienza.

Conseguenza e trattemento

Daciò possono conseguire ca­dute e lesioni derivanti da esse, raramente anche brevi contrazioni di tutto il corpo. Spesso queste vengono scambiate per convulsioni. Normal­ mente, al paziente basta sdraiarsi per tornare in sé. Tenendo il corpo in orizzontale, il san­ gue riesce a con uire meglio verso il cuore. Se i disturbi sono forti, perdurano a lungo o ricompaiono, è meglio andare da un me­ dico. Soprattutto per le persone anziane, possono essere generati da qualcosa di serio, come un’insu cienza cardiaca o una malattia neurologica.

Consigli

In caso di capogiri dovuti all’improvviso calo della pressione sanguina, aiuta:

  • Alzarsi lentamente o gradualmente
  • La mattina restare ancora un momento seduti sul bordo del letto quando ci si sveglia
  • Assumere liquidi a sufficienza e sali minerali, p.es. brodo
  • Portare calze compressive, esse favoriscono il flusso di ritorno del sangue dalle gambe
  • Assumere rimedi per alzare la pressione arteriosa su consiglio medico

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Seconda opinione medica
Richieda gratuitamente e rapido una seconda opinione.
È facilissimo