Kinder putzen Zähne
(Sergey Novikov / Fotolia.com)

5 consigli per una pulizia orale dei bambini priva di stress.

Allarme grida in bagno? E tutto questo scatenato da uno spazzolino da denti? Vi sono bambini che gridano e battono i piedi non appena vedono lo spazzolino da denti, altri non resistono neanche un minuto. Ecco 5 consigli utili che riportano la pace nel vostro rituale serale e, si spera, facciano anche contenti i vostri bambini. Tuttavia, oltre al divertimento non si deve perdere di vista una cosa: l’igiene dentale non è oggetto di trattative.

1. Cronometro per la pulizia orale

Un cronometro può allietare la pulizia dei denti. Vi sono di quelli che fanno rumori strani, altri che indicano il passare dei due minuti con lo scorrere della sabbia. Il bambino viene così animato e il tempo vola via. Esistono cronometri per la pulizia orale, dei produttori di giocattoli più noti, appositamente per bambini.

2. Lavarsi i denti insieme

Lavarsi i denti diventa uno spasso se i piccoli lavano prima i denti a mamma e papà e poi i genitori li lavano ai bambini. Oppure se il bambino è il riflesso dei genitori e imita ogni loro movimento durante la pulizia dei denti.

3. Canta che ti passa

Ai bambini piace cantare e fare le rime. Perché non provare a creare una filastrocca per la pulizia dei denti per distrarre i bambini durante la pulizia. Siate creativi! Ecco qui un esempio di possibile filastrocca:

Sono lo spazzolino da denti.
Prego non fate complimenti.
Usatemi pure tre volte al giorno,
sopra, sotto e tutt’intorno.
Per amor di pulizia
io la carie spazzo via.

4. Burattini come assistenti dell’igiene orale

E se invece di mamma o papà fosse il burattino preferito a lavare i denti? Magari i bambini saranno più disposti a mostrare loro i denti. Anche in questo modo lavarsi i denti può diventare un divertimento. Vale sicuramente la pena provare.

Ispirati da: www.v6-labs.ch/

Filo interdentale, gomme da masticare per la cura dentaria e Co.

Alle volte non sono solo i bambini ad avere bisogno di aiuto per la giusta igiene dentale. Anche agli adulti capita spesso di trascurare volentieri questo rituale quotidiano. Vale quindi la pena dare uno sguardo alla lista di controllo – per riportarsi alla memoria le diverse possibilità di cure dentarie. Perché infondo lo sappiamo tutti; usare il filo interdentale sarebbe buona abitudine.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*