Perché esistono regioni di premi diverse?

Le regioni di premi vengono suddivise dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Nell’ambito dell’assicurazione di base, le casse malati sono tenute ad assumere tale suddivisione delle regioni.

I premi della cassa malati sono l’immagine riflessa del caro-salute. Lì dove l’offerta medica è maggiore, questa viene anche maggiormente utilizzata. Per questo nei centri urbani dove vi sono molti studi medici e cliniche speciali le spese mediche sono più elevate che nelle regioni rurali, dove vi sono meno medici. Le differenze sono notevoli: nel 2010, nel cantone con le spese sanitarie maggiori sono stati spesi 4466 franchi per ogni assicurato CSS. Mentre nel cantone con le spese sanitarie più basse l’importo ammonta a 2012 franchi.

Le regioni dei premi e i luoghi che vi appartengono vengono fissati dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Quest’ultimo ha definito tre regioni di premi per i cantoni Berna, Grigioni, Lucerna, San Gallo, Vaud e Zurigo. I cantoni Basilea campagna, Friburgo, Sciaffusa, Ticino e Vallese presentano due regioni di premi. I restanti cantoni ne presentano soltanto una. A seconda della regione dei premi, i premi delle casse malati di due località vicine, possono quindi essere diversi.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*