(CSS Versicherung)

Ludico e digitale: l’apprendimento presso la CSS

Dall’inizio di quest’anno, i nostri praticanti e apprendisti imparano in modo ludico e digitale. In un progetto pilota stanno testando l’app formativa “Elever”. Rispondono a domande su temi specifici della CSS, collezionano punti e vincono premi. Con una modalità ludica, gli si fa conoscere meglio la nostra azienda e il contesto economico.

La parola chiave è „gamification“. In un sempre maggiore numero di ambiti della vita, l’elemento ludico aiuta a rendere più interessanti compiti monotoni o complessi. Con “Elever” diamo ai nostri apprendisti il gusto per la formazione:

  • Ogni sessione dura solo fra 3 e 5 minuti. L’app può perciò essere integrata semplicemente nella vita quotidiana e facilita l’inizio dell’apprendimento.
  • Gli errori sono parte del gioco. Se si risponde in modo sbagliato a una domanda, questa viene riproposta dopo un certo tempo e si ha una nuova opportunità per dare la risposta giusta. In questo modo, gli apprendisti vedono direttamente come possono migliorare con la pratica e la concentrazione.
  • La sensazione del successo motiva ad apprendere ancora. Chi risponde correttamente alle risposte riceve dei punti e può vincere vari premi.

Cerchiamo sempre delle vie nuove e creative per formare i nostri collaboratori. Fino a giugno verificheremo quanto i nostri apprendisti necessitino di questa a app e qual è l’effetto sull’apprendimento. Forse, in futuro questa forma di apprendimento sarà impiegata per tutti i collaboratori: in fondo anche quelli fra loro che hanno qualche anno in più non sono immuni dal piacere del gioco.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*