Spannende Jobs bei der CSS - Product Manager
(Watchado)

Lavori interessanti presso la CSS – Product manager

Quali attività fanno parte dei compiti di un product manager presso la CSS Assicurazione? Il nostro collaboratore Daniel ci racconta cosa lo affascina particolarmente del suo lavoro e quali requisiti sono richiesti per diventare product manager.

Quali sono i tuoi compiti alla CSS?

Lavoro presso la CSS Assicurazione, una della assicurazioni malattie più grandi della Svizzera. In qualità di product manager mi occupo di una parte dei nostri prodotti assicurativi. Cosa significa “mi occupo” in questo contesto? Con l’aiuto di analisi di prodotti esamino la redditività dei prodotti. I nostri premi sono giustificati? Incassiamo premi a sufficienza per poter coprire le prestazioni dell’assicurazione?

Inoltre stilo dei confronti con la concorrenza per verificare cosa eventualmente fanno meglio altre assicurazioni oppure semplicemente per generare nuove idee. Il product manager ha tra l’altro anche la possibilità di sviluppare nuovi prodotti. Fa parte dei miei compiti preparare informazioni relative ai nostri prodotti per i consulenti della clientela nonché per i clienti, p.es. sulla nostra pagina Internet o in formato cartaceo, come fogli informativi sui prodotti.

Cosa ti piace particolarmente del tuo lavoro?

In modo particolare mi affascina poter introdurre un nuovo prodotto sul mercato. Ho avuto questa possibilità con l’introduzione della nostra nuova Assicurazione viaggi. Di questo processo faceva parte anche la creazione dei canali di vendita. In un’agenzia CSS i nostri clienti possono usufruire di una consulenza e stipulare l’assicurazione. Come alternativa abbiamo creato la possibilità di stipulare l’assicurazione desiderata direttamente sulla nostra pagina Internet.

Poter lavorare con questo obiettivo davanti a sé, definire i processi e creare insieme agli specialisti una superficie utente invitante e funzionale è stato molto interessante. I feedback positivi ottenuti in seguito alle prime stipulazioni online ci hanno naturalmente resi orgogliosi.

Ci sono limitazioni nel tuo lavoro?

A seconda dell’azienda la funzione del product manager è definita in modo diverso. Io, per esempio ho poche interazioni verso l’esterno, non ho contatto diretto con i clienti o contatto con i fornitori e non viaggio per lavoro. Inoltre, bisogna saper gestire le sconfitte perché non tutte le idee vanno in porto. In fondo non sono l’unico ad avere delle richieste in termini di risorse come p. es. nei confronti dell’informatica.

Come si diventa product manager presso la CSS?

Io personalmente ho fatto un apprendistato commerciale presso una fabbrica che produce carata. In seguito ho lavorato soprattu

Vorrebbe lavorare alla CSS come product manager?


Si abboni alla nostra job-mail: la informeremo sui posti vacanti.
tto nel campo del marketing. Ho frequentato un aggiornamento professionale con indirizzo tecnico di marketing e fatto esperienze lavorative in questo settore. Nel 2009 ho iniziato a lavorare presso la CSS, nel Marketing. Da circa quattro anni ho avuto la possibilità di cambiare internamente, passando al dipartimento Productmanagement. Nel frattempo ho conseguito il diploma di economo aziendale.

Il settore assicurativo mi era sconosciuto ma l’importante è essere aperti alle novità e avere la volontà di studiare nuovi campi. È però utile avere nozioni di base di economia aziendale o commerciali.

Inizi la sua carriera presso la CSS

In un campo lavorativo vario, offriamo posti di lavoro interessanti in diverse funzioni.

Posti di lavoro vacanti

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*