Erfolgreiche Lehre: So unterstützt die CSS ihre Lernenden

Apprendistato di successo: così la CSS sostiene i suoi apprendisti

Da diversi anni, gli apprendisti presso la CSS registrano ottimi risultati agli esami finali. Cosa intraprende la CSS per sostenere i suoi apprendisti durante la formazione e nel loro sviluppo? Steve Marra, il nostro responsabile Formazione professionale, spiega nell’intervista come gli apprendisti beneficino dell’offerta CSS.

Anche quest’anno i nostri apprendisti hanno ottenuto grandi risultati agli esami finali. Da cosa dipende?

Esistono diversi motivi: in primo luogo offriamo ai nostri apprendisti un’assistenza professionale e personale; in secondo luogo li sosteniamo con numerose formazioni interne; e in fine non ci concentriamo soltanto sullo sviluppo specialistico, bensì anche sullo sviluppo delle competenze personali, altrettanto importanti nel mondo del lavoro.

Parli di un’assistenza professionale degli apprendisti. Cosa significa concretamente?

Presso ogni sede vi sono formatori o istruttori che assistono i nostri apprendisti affinché i ragazzi abbiano un interlocutore competente sul posto. Essi infatti dispongono di un certificato federale per formatori, gli istruttori hanno frequentato una formazione base obbligatoria presso la CSS e svolgono ogni anno corsi di perfezionamento.

Con quali formazioni la CSS sostiene i propri apprendisti?

Per i cinque indirizzi professionali e per ogni anno di apprendistato è prevista la partecipazione a determinati corsi. Offriamo un’ampia offerta di formazioni interne come per esempio la formazione sui prodotti e corsi di metodica di lavoro. Per alcuni indirizzi professionali è previsto un soggiorno linguistico di un mese in Svizzera tedesca (Lucerna) risp. in Svizzera romanda (Losanna).

In vista del completamento dell’apprendistato, la CSS offre in aggiunta dei corsi di preparazione che simulano gli esami finali. Inoltre, gli apprendisti durante il terzo anno di apprendistato visitano il corso “Candidarsi in modo professionale” dove ricevono vari consigli relativi alla candidatura.

Hai menzionato la promozione delle competenze personali. Su quali competenze si concentra la CSS nella formazione professionale?

Nella formazione professionale la CSS riconosce un elevato valore alla promozione della responsabilità e iniziativa propria nonché all’autonomia dei giovani, per prepararli in modo ideale alla quotidianità lavorativa dopo l’apprendistato.

Inizia il tuo apprendistato presso la CSS

Informati in merito ai posti da apprendista vacanti.
Posti vacanti

I formatori e gli istruttori, all’interno della loro formazione, vengono sensibilizzati in tema di trasferimento degli incarichi. L’obiettivo è quello di consegnare i progetti dalla A alla Z e di sostenere gli apprendisti soltanto in qualità di coach. In questo modo cediamo agli apprendisti la responsabilità. Per esempio i nostri apprendisti sono presenti al nostro stand della fiera delle professioni dove rispondono alle domande dei visitatori.

Un ulteriore esempio sono i gruppi di lavoro interni dei nostri apprendisti di commercio nati da un’idea di una nostra apprendista. Ogni tra quattro mesi, gli apprendisti si incontrano in gruppo per lavorare insieme ai loro obiettivi d’apprendimento. Questi incontri non sono accompagnati da formatori, l’unica direttiva presente è quella di redigere un protocollo della seduta.

E se a scuola non sempre va tutto come dovrebbe?

Effettivamente, questo può accadere. Ma anche in queste situazioni siamo a loro disposizione. Infatti, in aggiunta ai punti appena elencati sosteniamo i nostri apprendisti in caso di difficoltà scolastiche. In linea di principio la responsabilità per i successi scolastici è di loro competenza. In caso di voti insufficienti li accompagniamo con misure che vengono definite in stretta collaborazione con gli apprendisti come per esempio lezioni di sostegno. Partecipiamo ai relativi costi, a condizione che gli obiettivi vengano raggiunti nel semestre successivo.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*