Lust auf Wandern?
(SAC)

Voglia di escursioni?

La stagione dell’escursionismo è aperta: vedute spettacolari e la natura regalano momenti di felicità, manca soltanto una preparazione attenta e pronti si è per la montagna.

La senti anche tu? Quando guardi fuori dalla finestra, quando ti dimentichi della quotidianità, quando senti salire lo spirito avventuriero in te sai che è dentro di te: la voglia di natura. Una volta respirata la fresca aria di montagna, non si può più farne a meno.

Nessuno descrive questa sensazione meglio di Stephan Eicher:

Gsehsch das dört obe? (Vedi lassù?)
Ganz wiit obe. (Su in cima…)
Ganz ganz chlii. (…è piccolissimo.)
I weiss nid was es isch, (Non so che cosa sia,)
Aber das möcht i sii. (ma vorrei esserlo.)

Se ami le escursioni in montagna, la canzone “Weiss nid was es isch” (Non so che cosa sia) non può mancare nella tua playlist. Inoltre, nel blog CSS trovi sempre nuovi consigli e suggerimenti per la tua prossima gita in montagna.

Passo dopo passo

La montagna ti permette di vivere esperienze uniche nella natura e ti offre innumerevoli sentieri da percorrere. Chi è alla ricerca di campi immensi, vallate nascoste e laghi cristallini, non può non amare la Svizzera: essa infatti propone 65 000 chilometri di sentieri per escursioni.

Schritt für Schritt

Quale destinazione scegliere? E cosa occorre osservare durante la pianificazione di un’escursione? Meglio iniziare la stagione escursionistica con dei percorsi facili. Semplici passeggiate di una o due ore possono comunque offrire molte variazioni. Ad esempio l’Engelberger Rundweg: dopo aver visitato il celebre monastero benedettino il percorso prosegue nella natura rigogliosa adornata da maestose catene montuose. Destinazioni altrettanto affascinanti per dare il via alla stagione delle escursioni si trovano anche in Svizzera romanda o in Ticino. Sul blog della CSS sono riportati numerosi siti web per la pianificazione della tua gita.

In seguito, potrai avanzare passo dopo passo e pianificare gite più impegnative. Non dimenticare di verificare sempre le condizioni meteo e le capacità di tutti i partecipanti. Nelle rispettive guide e sulle cartine in scala grande trovi precise informazioni su distanze, altitudine, tempo di camminata e grado di difficoltà. La regola da osservare sempre: non incamminarsi senza il giusto equipaggiamento. Se decidi di partire per un’escursione in solitaria è consigliabile scegliere tragitti che non siano fuorimano, nonché informare i tuoi amici e familiari in merito.

L’accoglienza delle capanne

Hinein in die HüttenstubeUn’atmosfera accogliente, una zuppa calda e un sonno profondo; dopo una lunga escursione non vi è niente di più bello che pernottare in una capanna alpina del Club Alpino Svizzero (CAS). Se sei assicurata/o presso la CSS, pernotti a tariffa ridotta in 100 capanne CAS. Infatti, la CSS, in qualità di partner della salute del CAS, vuole animare più persone possibili per le escursioni nelle montagne svizzere.

Ogni capanna CAS ha il suo fascino particolare: la gamma spazia dal frugale bivacco a 3’500 metri s.l.m. alla semplice pensione con specialità locali sul menù. Oltre alle camere a più letti, spesso sono a disposizione camere a 4 letti o per famiglie. Un esempio ideale per le famiglie è la Treschhütte. Il percorso è indicato anche per i bambini e invita a giocare e grigliare all’aperto. I pernottamenti possono essere prenotati sul portale online del CAS in modo semplice e rapido. Vale sempre la pena fermarsi in una capanna per una pausa, anche solo per il tempo di una cioccolata calda.

Desideri godere di vedute immense? Allora è arrivato il momento di uscire fuori nella natura e di scoprire le montagne della Svizzera centrale o dei Grigioni, le vallate del Ticino o i paesaggi della Svizzera romanda. Escursionismo che bello!

Ordinare gratuitamente cartina e opuscolo

Voglia di escursioni?Chi ama le escursioni troverà nell’opuscolo “Per monti e per valli” numerosi suggerimenti su come pianificare il viaggio, sulle escursioni e su dove pernottare. L’opuscolo propone escursioni e una scelta di capanne nelle quali si troveranno a loro agio sia le famiglie, sia gli alpinisti esperti. Utile è anche la cartina topografica “Capanne delle Alpi Svizzere”. Essa offre una panoramica di tutte le capanne CAS e di molte altre capanne alpine in Svizzera. Puoi prenotare gratuitamente l’opuscolo “Per monti e per valli” e la cartina “Capanne delle Alpi Svizzere” online oppure ritirarli presso l’Agenzia CSS nelle tue vicinanze.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*