Quali tipi di sport fanno bene alla mia schiena?

Preservare una schiena sana risparmiando
le forze è qualcosa che appartiene al passato. Oggi si deve tenere in forma la schiena con l’esercizio fisico, e ci sono molte possibilità.

Il dorso è uno dei più complessi sistemi del nostro corpo perché gli dà stabilità, ma permette anche molti movimenti. Fra i dolori alla schiena, molti sono di natura muscolare, perciò vale la pena fare un allenamento specifico.

Lo sport non stimola solo la circolazione. Una gran varietà di movimenti interessa tutto il dorso e dunque rappresenta un allenamento ideale. Se si tende ad avere dolori alla schiena, sono sconsigliabili sport che richiedono grandi sforzi della colonna vertebrale (ad esempio i lanci) o atterraggi bruschi come quelli di un attacco pallavolistico. Sono ina- datti anche i movimenti eseguiti con notevole slancio (ad esempio il golf).

Se non si pratica da tempo un certo sport, bisogna riaffrontarlo con calma: il corpo deve riabituarsi. Fra gli sport che sono di giovamento alla schiena ci sono il walking, le escursioni, il pattinaggio in-line, l’arrampicata o il nuoto. Si può allenare in modo mirato la muscolatura della schiena con esercizi di rafforzamento, nonché con lo yoga o il pilates. Una corretta esecuzione degli esercizi è sempre la base di un allenamento ottimale.

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