Quale sport fa per me?

La primavera risveglia la voglia di fare del movimento. Però, quale sport praticare? Scoprite che tipo di persona siete e qual è lo sport più adatto a voi.
Amante del fitness creativo:

Con il movimento volete fare qualcosa non solo per il vostro fisico, ma anche per la vostra mente. «Staccare la spina», immagazzinare energie e sentirvi meglio tramite l’attività fisica sono i vostri scopi basilari. Vi piace praticare sport in un gruppo, dove però potete eseguire i vostri esercizi individualmente. Gli sport ideali per voi sono la danza, l’aerobica, la ginnastica, lo yoga, il pilates o il tai chi.

Amante dello sport individuale al coperto:

Per fare sport vi serve un tetto sopra la testa. A casa, in un centro fitness o in piscina vi sentite a vostro agio. Preferite in genere fare attività fisica da soli. Vi piace mirare o sulla forza o sulla resistenza. Un allenamento sull’ergometro, il crosstrainer o il tapis roulant, qualche vasca in piscina, esercizi con i pesi o ginnastica sono attività che vi piacciono.

L’abbronzato amante degli sport di resistenza:

Amate praticare attività fisica all’aperto, sia che splenda il sole, sia che piova o tiri vento. Preferite uno sport che potete praticare da soli o eventualmente con amici. Potete passare da una all’altra forma di attività sportiva con regolarità: bicicletta o mountain bike, jogging, pattinaggio in linea e canottaggio sono i vostri sport. Se volete sperimentare qualcosa di un po’ diverso dal solito, potete adattarvi alle situazioni. Surf, free climbing o alpinismo possono essere attività adatte a voi.

Amante dei piaceri della natura:

Amate l’aria aperta e i profumi della natura, però ritenete che la si possa «assaporare» con una certa tranquillità, e il piacere in quel che fate non vi deve mancare. Vi piace stare «outdoor» da soli o con alcuni amici. Andare in bicicletta, camminare, passeggiare, cavalcare, lo snorkeling, il tiro con l’arco o il golf sono attività ideali per voi. Amante degli sport di squadra all’aperto Vi piace stare all’aperto e per praticare sport volete un campo con delle linee. In un gruppo vi sentite a vostro agio. Vi piace mettere alla prova le vostre capacità in una competizione contro un’altra squadra. Inoltre, amate il legame che nasce dall’allenarsi insieme ad altri, che contano sul vostro impegno. Calcio, palla a pugno, beach-volley, rugby, lacrosse o ultimate (frisbee) sono sport che corrispondono alle vostre inclinazioni.

Amante degli sport di squadra al coperto:

La motivazione che vi spinge a fare sport è il gioco o la competizione in uno spazio al coperto. Da soli o in una squadra dispiegate il vostro senso agonistico. Se amate essere a diretto contatto con l’avversario, gli sport di combattimento, la pallamano, il basket, la pallanuoto, lo squash o l’unihockey sono sport che fanno per voi. Se invece preferite tenervi a una certa distanza dall’avversario, la pallavolo, il badminton o il tennis sono la vostra prima scelta.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*