Wandern mit Kindern? Kein Problem!
(Gettyimages)

Escursioni con bambini? Nessun problema!

Fare escursionismo è l’attività sportiva e del tempo libero preferito delle Svizzere e degli Svizzeri e, anche di sempre più famiglie. Noi vi diamo consigli per la riuscita di un’escursione con bambini.

Se intraprendete un’escursione con bambini, essa deve sempre corrispondente alle esigenze dei piccoli. Bambini dai sei ai dieci anni possono camminare fino a cinque ore, a partire dai dieci anni quelli che sono allenati possono anche partecipare a escursioni più impegnative. Soprattutto ai bambini più giovani è importante offrire una certa varietà. Basta già osservare le piante e gli animali su un normale sentiero escursionistico o l’acqua di un piccolo e tranquillo ruscello.

Pianificare più tempo

Pianificate un po’ più di tempo se fate un’escursione con bambini. Vi è la regola secondo la quale un bambino necessita di 1,5 volte di tempo per percorrere lo stesso tragitto di un adulto. Occorre anche pianificare sufficienti pause. Vale la pena fermarsi in posti interessanti – ad esempio alle aree picnic con focolare o in riva a laghi.

Non dimenticate di attrezzare in modo adeguato il vostro bambino. Lo zaino del bambino non dovrebbe essere troppo pesante e, a seconda dell’escursione, è sensato portare vestiti di ricambio. Anche una farmacia di primo soccorso nello zaino dei genitori è importante, poiché un’escoriazione può facilmente capitare. E non da ultimo i bambini devono sempre essere coinvolti nella pianificazione – in modo da poter tener conto di tutte le esigenze.

Capanne adatte alle famiglie

Con i bambini si possono anche intraprendere escursioni con pernottamento. Sulla cartina „Capanne delle Alpi svizzere“ del Club Alpino Svizzero sono riportate tutte le capanne CAS e quelle adatte alle famiglie sono contrassegnate con un proprio simbolo. Qui (www.css.ch/club/sac) si può ordinare la cartina gratuitamente. Lo sapevate? Gli assicurati CSS pernottano nelle capanne CAS alle condizioni dei soci.

Inoltre, quest’estate il CAS propone un’offerta-capanne forfetaria per famiglie. L’offerta può essere prenotata in cinque capanne CAS e comprende quattro pernottamenti con mezza pensione e lunch per il pranzo, nonché variate attività accompagnate e non accompagnate. Ulteriori informazioni in http://www.sac-cas.ch/familien-ferien.html

Escursionismo con famiglia

Quest’anno la CSS sostiene l’escursione per famiglie Coop. L’escursione per famiglie sarà svolta in numerosi luoghi durante l’estate ed è gratuita per le famiglie. Seguendo il motto “Chi libera Alice dal Paese delle escursioni?” le famiglie potranno vivere una fiaba in diverse postazioni durante l’escursione.

Ulteriori informazioni: https://blog.css.ch/it/bewegung/alice-im-wanderland-die-maerchenwanderung-fuer-die-ganze-familie/

Valutare questo contributo.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*