Erkältung

Rimedi casalinghi contro il raffreddore

Il nostro sistema immunitario è più forte di quanto pensiamo. Normalmente un raffreddore è quindi per noi un “debole avversario”. Tuttavia, è importante non trascinarlo per le lunghe. I rimedi casalinghi aiutano ad alleviare i disturbi e velocizzano la guarigione.

Di consigli riguardanti i rimedi casalinghi ce n’è una marea. Le prove cliniche, invece, sono piuttosto rare. Ciò non significa per forza che i rimedi casalinghi non siano efficaci. La mancanza di studi dipende anche dal fatto che tali ricerche sono care e onerose.

Nonostante la mancanza di prove, alcuni rimedi casalinghi si sono rivelati efficaci da secoli. Vi mostriamo i principali:

Rimedi casalinghi contro il raffreddore

 

Importante per i bambini:

  • Impiegare con un dosaggio molto basso gli oli essenziali (olio di eucalipto, olio di menta) in presenza di bambini nello stesso locale.
  • Soluzioni saline come risciacquo nasale: sciogliere 1 cucchiaino di sale in ½ litro in acqua tiepida; con un tubetto versare con cautela la soluzione nelle due narici. Nei bambini piccoli inserire la soluzione nel naso con una pipetta.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*