Arrampicata: uno stimolo per corpo e mente

1339293795

Arrampicata: uno sport che sta diventando sempre più popolare, non solo in termini di sportivi che lo praticano. Infatti, le palestre da arrampicata e bouldering spuntano come i funghi. Non c’è da meravigliarsi, visto che non solo l’arrampicata allena tutto il corpo, ma grazie alle palestre attrezzate è anche di facile accesso.

Arrampicata indoor in Svizzera

In Svizzera esistono oltre 50 palestre da arrampicata e bouldering. Grazie alla crescente popolarità, l’offerta viene continuamente ampliata. Non c’è da meravigliarsi se ora si trovano pareti da arrampicata per le quali lo sportivo può selezionare via tablet il grado di difficoltà desiderato e, qualche secondo dopo, vedersi comparire davanti il percorso con gli appigli illuminati a LED.

Dal fenomeno mar­gi­na­le allo sport di massa

Anche se al momento ciò è raro e viene proposto da poche palestre da arrampicata svizzere, si tratta di un esempio che dimostra quanto questo sport sia diventato importante e diffuso. Ciò che è iniziato con un gruppo di pochi sportivi appassionati si è via via trasformato in uno sport in voga.

«Credo che non avremmo mai trovato una fidanzata. Puzzavamo. Non ci lavavamo. E non mi interessava.»
Jerry Moffatt, uno dei migliori scalatori degli anni '80 e '90, parla degli inizi della scena dell’arrampicata.

Ma questo ormai è acqua passata. La palestra da arrampicata si è affermata come degna alternativa al fitness e ha trovato un ampio numero di sostenitori. Contrariamente ai numerosi sport in voga dalla popolarità effimera che spuntano ogni anno come funghi, l’arrampicata gode infatti di un’espansione costante da ormai 20 anni. A cosa deve questo sport il successo e la popolarità?

L’arrampicata e il bouldering sollecitano il corpo

L’arrampicata e il bouldering uniscono numerose capacità del corpo. Si tratta di sport che fanno lavorare intere catene muscolari, allenando così tutto il corpo. Inoltre, l’arrampicata non funziona senza coordinazione e senza un elevato livello di tensione corporea e mobilità. Al contempo non va dimenticato che l’arrampicata è molto impegnativa anche a livello mentale, o come sosteneva l’arrampicatore tedesco Wolfgang Güllich: «Nell’arrampicata, il muscolo più importante è il cervello.»

Cos’è il bouldering?

Il bouldering è l’arrampicata nella «sua forma più pura, ossia senza corda e ganci». È così che viene definita l’arrampicata ad altezza di salto, la quale può quindi essere praticata anche da soli. Se si cade durante il bouldering in palestra, l’atterraggio è morbido. Oltre che per l’altitudine e la tecnica di sicurezza, il bouldering si differenzia dall’arrampicata anche per quanto riguarda il dispendio di forza. Mentre nell’arrampicata si può fare una pausa per riprendere fiato in determinati punti ed è richiesta soprattutto resistenza muscolare, il bouldering dipende dalla forza muscolare e dalla tensione del corpo.

Abbonamenti per arrampicata e bouldering

In che misura contribuisce la CSS?

La CSS offre un sostegno finanziario per l’abbonamento stagionale o annuale. Nell’ambito del bonus del Conto della salute lei riceve il 50%, fino a CHF 100 per l'abbonamento di arrampicata, in qualsiasi palestra da arrampicata o bouldering pubblica svizzera.

Bonus del Conto della salute

Altri vantaggi dell’ar­ram­pi­ca­ta e del bouldering

  • Sono adatti a tutte le fasce d’età
  • Il grado di difficoltà può essere adeguato al livello
  • Sono abbastanza economici
  • È praticamente impossibile che si creino squilibri muscolari, poiché l’allenamento interessa intere catene muscolari, e quindi tutto il corpo
  • Rispetto agli sport con palla o all’alpinismo, il rischio d’incidente è relativamente basso (nel bouldering leggermente più elevato che nell’arrampicata con corda).

Arrampicata come training mentale

Per molti arrampicatori professionisti, il training mentale è parte integrante dell’allenamento. Anche per i talenti eccezionali come il ceco Adam Ondra, uno dei migliori arrampicatori al mondo, in grado di dimostrare sulle pareti d’arrampicata più difficili la perfetta interazione tra corpo e mente e di superare percorsi d’arrampicata mai affrontati prima. Nonostante gli sportivi amatoriali o «arrampicatori da palestra» non nutrano le stesse ambizioni, indubbiamente apprezzano molto che l’arrampicata alleni la concentrazione e la padronanza del corpo, incitandoli a superare continuamente i loro limiti.

Nell’arrampicata, il muscolo più importante è il cervello.
Wolfgang Güllich, arrampicatore tedesco

Utilizzo terapeutico

L’entusiasmo per l’arrampicata è condiviso anche dai terapisti. La impiegano nella terapia della sclerosi multipla, di malattie geriatriche, del mal di schiena cronico e della depressione. Nonostante l’effetto sia finora dimostrato solo da studi minori, esistono numerosi terapisti convinti della sua efficacia.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Sciogliere le tensioni
Provi l'app medicalmotion gratuitamente per una settimana.
All'offerta
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio