Wie Klettertraining Körper und Geist herausfordert
(Gettyimages)

Arrampicata: uno stimolo per corpo e mente

Arrampicata: uno sport di nicchia che sta diventando sempre più popolare, non solo in termini di sportivi che lo praticano. Infatti, le palestre da arrampicata e bouldering spuntano come i funghi. Non c’è da meravigliarsi, dal momento che non solo l’arrampicata allena diverse capacità, ma grazie alle palestre attrezzate è anche di facile accesso.

In Svizzera esistono più di 50 palestre da arrampicata o bouldering. Grazie alla crescente popolarità, l’offerta viene continuamente sviluppata. Non c’è da meravigliarsi, dunque, se nel frattempo si trovano pareti da arrampicata per le quali lo sportivo può selezionare via tablet il grado di difficoltà desiderato e, qualche secondo dopo, vedersi comparire davanti il percorso con gli appigli illuminati a LED.

Bouldering

Il bouldering è l’arrampicata nella «sua forma più pura, ossia senza corda e ganci». È così che viene definita l’arrampicata ad altezza di salto, la quale può quindi essere praticata anche da soli. Se si cade durante il bouldering in palestra, l’atterraggio è morbido.
Anche se al momento ciò viene proposto da un’unica palestra da arrampicata svizzera, si tratta di un esempio che dimostra quanto questo sport sia diventato importante e diffuso. Ciò che è iniziato con un gruppo di pochi sportivi appassionati si è via via trasformato in uno sport in voga. «Credo che non avremmo mai trovato una fidanzata. Puzzavamo. Non ci lavavamo. E non mi interessava affatto», così Jerry Moffatt, uno dei migliori arrampicatori degli anni 80 e 90, descriveva gli inizi della scena degli arrampicatori.
Ma questo ormai è acqua passata. Da un pezzo la palestra da arrampicata si è affermata come degna alternativa al fitness e ha trovato un ampio numero di sostenitori. Contrariamente ai numerosi sport in voga dalla popolarità effimera che spuntano ogni anno come funghi, l’arrampicata gode infatti di un’espansione costante da ormai 20 anni. A cosa deve questo sport il successo e la popolarità?

L’arrampicata coinvolge una moltitudine di capacità fisiche

Abbonamenti per arrampicata e bouldering: partecipazione della CSS

La CSS Assicurazione offre un sostegno finanziario per l’abbonamento stagionale o annuale. Nell’ambito del bonus del Conto della salute ricevi il 50%, fino a 100 CHF sull’abbonamento di arrampicata, in qualsiasi palestra da arrampicata o bouldering pubblica svizzera.
L’arrampicata e il bouldering sollecitano numerose capacità del corpo. Si tratta di sport che fanno lavorare intere catene, allenando così tutto il corpo. Inoltre, l’arrampicata non funziona senza coordinazione e senza un elevato livello di tensione corporea e mobilità. Al contempo non va dimenticato che l’arrampicata è molto impegnativa anche a livello mentale, o come sosteneva l’arrampicatore tedesco Wolfgang Güllich: «Nell’arrampicata, il muscolo più importante è il cervello.»

Arrampicata come training mentale

Per molti arrampicatori professionisti, il training mentale è parte integrante dell’allenamento. Anche per i talenti eccezionali come il ceco Adam Ondra, uno dei migliori arrampicatori al mondo, in grado di dimostrare sulle pareti d’arrampicata più difficili la perfetta interazione tra corpo e mente e di superare percorsi d’arrampicata mai affrontati prima. Nonostante gli sportivi amatoriali o «arrampicatori da palestra» non nutrano le stesse ambizioni, indubbiamente apprezzano molto che l’arrampicata alleni la concentrazione e la padronanza del corpo, incitandoli a superare continuamente i loro limiti.

Oltretutto, l’arrampicata o il bouldering offrono i seguenti vantaggi

  • Si possono praticare in palestra tutto l’anno
  • Sono adatti a tutte le fasce d’età
  • Il grado di difficoltà può essere adeguato al livello
  • Sono abbastanza economici
  • È praticamente impossibile che si creino squilibri muscolari, poiché l’allenamento interessa intere catene muscolari, e quindi tutto il corpo
  • Rispetto agli sport con palla o all’alpinismo, il rischio d’incidente è relativamente basso (nel bouldering leggermente più elevato che nell’arrampicata con corda).

Utilizzo terapeutico

L’entusiasmo per l’arrampicata è condiviso anche dai terapisti. Viene impiegata nella terapia della sclerosi multipla, nelle patologie geriatriche, nei dolori cronici alla schiena o in caso di depressione. Nonostante l’effetto sia finora dimostrato solo da studi minori, esistono numerosi terapisti convinti della sua efficacia.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*