Grill

Tempo di grigliate: cosa copre l’Assicurazione della mobilia domestica?

Quali assicurazioni pagano in caso di incendio? Cosa è compreso nell’assicurazione e a cosa occorre prestare particolare attenzione al momento della stipulazione di tali assicurazioni?

Carbone ardente – fuoco – via!
D’estate la famiglia Müller vive fuori piuttosto che dentro casa. È la stagione delle grigliate all’aperto. Il signor Müller organizza la serata con un barbecue tra amici. Ma nell’accendere il fuoco accade un imprevisto e perde il controllo sul fuoco – il barbecue, la mobilia da giardino e il muro della casa si danneggiano. I pompieri spengono il fuoco in poco tempo. La famiglia Müller se l’è cavata con lo spavento ed è contenta di avere un’assicurazione di responsabilità civile e della mobilia domestica.

Ma come procedere adesso?

Quali assicurazioni pagano in caso di incendio?

Se durante un incendio vengono danneggiati barbecue, la mobilia da giardino o altra mobilia, abbiamo a che fare con un caso per l’assicurazione della mobilia domestica. Se l’incendio coinvolge anche l’edificio, allora sarà l’assicurazione di responsabilità civile privata per gli inquilini e per i proprietari l’assicurazione per stabili ad entrare in gioco.

Ecco qui alcuni consigli per un barbecue sicuro:

Centro d’informazione per la prevenzione di incendi
Barbecue sicuro in presenza di bambini

Controllare la copertura

Vale la pena controllare l’attuale copertura dell’assicurazione della mobilia domestica.
Richiedere un’offerta

Cos’è esattamente l’assicurazione della mobilia domestica?

L’assicurazione della mobilia domestica è un’assicurazione di cose. Essa offre per l’inventario, vale a dire per gli oggetti d’arredamento, d’uso e gli articoli di consumo di un’economia domestica (mobilia domestica) protezione assicurativa contro fuoco, eventi naturali, acqua e furto. Inoltre, oltre ai danni materiali sono anche assicurati i costi per lo sgombero, la protezione, l’albergo nonché i costi per il riacquisto e le spese per blocco. Sono possibili in aggiunta altre integrazioni, come ad esempio furto all’esterno o rottura vetri.

In Svizzera l’assicurazione della mobilia domestica è obbligatoria?

No. Unicamente i cantoni Nidvaldo e Vaud conoscono un obbligo assicurativo per i danni da fuoco da eventi naturali. In ogni caso, un’assicurazione della mobilia domestica è assolutamente consigliata.

Cos’è esattamente assicurato nell’assicurazione della mobilia domestica?

L’assicurazione d’economia domestica vale per l’inventario colpito, vale a dire per gli oggetti d’arredamento, d’uso e gli articoli di consumo danneggiati dell’economia domestica assicurata. Tutti questi oggetti vengono assicurati al valore a nuovo. Per informazioni dettagliate e le regolamentazioni speciali vogliate consultare le Condizioni generali d’assicurazione.

Semplice da ricordare: un’assicurazione della mobilia domestica assicura tutto ciò che cadrebbe fuori se si girasse la casa/l’appartamento sottosopra.

Cos’è importante al momento della stipulazione di un’assicurazione della mobilia domestica?

Assicuri il valore effettivo della sua mobilia domestica. Non vale la pena risparmiare sui premi tramite un’indicazione troppo bassa del valore della mobilia domestica (somma assicurata). In caso di sinistro, una rispettiva sottoassicurazione può portare a delle gravi perdite finanziarie.

Cosa fare in caso di sinistro?

Chiami immediatamente il suo consulente nell’agenzia CSS di competenza. Egli discuterà con lei su come procedere.

Un caso di sinistro è sopravvenuto – quanto denaro mi verrà rimborsato?

L’importo massimo del rimborso dipende dalla somma assicurata e viene determinato individualmente per ogni caso di sinistro.

Dieci anni fa ho stipulato un’assicurazione della mobilia domestica – devo rinnovarla?

Un’economia domestica si sviluppa. Con il passare del tempo, il valore dell’inventario può essere cresciuto molto tramite dei nuovi acquisti. Per questo motivo è consigliabile verificare regolarmente il valore dell’inventario e all’occorrenza adeguare la somma assicurata alla nuova situazione. Se l’inventario è sottoassicurato, in caso di sinistro questo può portare a delle conseguenze molto costose.

Qual è l’assicurazione d’economia domestica più conveniente?

L’entità del premio dipende da diversi fattori e si compone individualmente a seconda della sua proprietà.  Inoltre: se è già cliente dell’Assicurazione malattie CSS, beneficia del ribasso per clienti del 10%.

Calcoli il suo premio personale.

comparis.ch: Soddisfazione clienti 03/2015 - Assicurazioni mobilia domestica et RC - buono: 5.1

Riconoscimento per la soddisfazione della clientela

La CSS Assicurazione ha ottenuto un riconoscimento, con il voto di 5.1, per la sua Assicurazione di responsabilità civile privata e Assicurazione della mobilia domestica.