Quale assicurazione di base si addice meglio?

Nella scelta del modello di assicurazione di base una domanda è centrale: chi è il suo primo interlocutore in questioni di salute? Oltre al modello standard le offriamo anche quattro modelli alternativi grazie ai quali, tra l‘altro, risparmia anche denaro.

I 5 modelli di assicurazione di base

  • Modello standard: Come persona assicurata, nel suo cantone di domicilio o luogo di lavoro lei ha la libera scelta del medico. Quindi può rivolgersi direttamente a ogni medico o specialista.

Modelli alternativi:

  • Con il nuovo modello Multimed lei decide se vuole consultare in primo luogo il suo medico all’interno di una rete di medici o di uno studio medico di gruppo oppure contattare il Centro di consulenza telemedica. Questi due interlocutori sono il suo partner di coordinamento, che all’occorrenza la indirizzerà da uno specialista. Condizione: lei ha il suo domicilio legale nei Cantoni Lucerna, Berna, Basilea Città o Basilea Campagna. Vantaggio: riduzione dell’aliquota percentuale; CHF 400 invece di CHF 700 per anno civile.
  • Nel modello del medico di famiglia lei sceglie il suo medico di famiglia personale. Egli è sempre il suo primo interlocutore (tranne in caso di un’emergenza). In caso di necessità egli provvede a indirizzarla dallo specialista o all’ospedale. Vantaggi: 10% di ribasso sul premio d’assicurazione.
  • Nell’Assicurazione Studi medici della salute (denominata anche HMO) il suo interlocutore è sempre il medico da lei scelto all’interno della rete di medici o del poliambulatorio. Premessa: lei deve abitare nel rispettivo territorio di competenza. Vantaggio: fino al 18% di ribasso sul suo premio d’assicurazione.
  • Nel modello di telemedicina lei contatta prima di ogni consultazione medica il centro di consulenza telemedica della CSS. Gli esperti in campo medico del centro le offrono consulenza e concordano con lei i passi adeguati da seguire nel trattamento. Vantaggio: fino al 13% di ribasso sul suo premio d’assicurazione.

Panoramica dei nostri modelli di assicurazione di base: Multimed

Perché i modelli alternativi concedono un ribasso?

Nei modelli alternativi il caro-salute è più basso. Facendosi indirizzare in modo mirato dagli specialisti tramite la consulenza telefonica o il suo medico di famiglia risp. studio medico, viene meno lo stimolo di riscuotere prestazioni inutili.

Le prestazioni si differenziano nei modelli?

Ognuno dei nostri modelli di assicurazione di base eroga le stesse prestazioni – premesso che lei abbia scelto il giusto interlocutore. Inoltre la copertura dell’assicurazione di base è identica per tutte le diverse casse malati.

Perché non si paga ovunque lo stesso premio?

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) suddivide la Svizzera in regioni di premi. Nell’assicurazione di base le casse malati sono tenute ad assumere tale suddivisione delle regioni.
I premi della cassa malati sono l’immagine riflessa del caro-salute. Lì dove l’offerta medica è maggiore, questa viene anche maggiormente utilizzata. Per questo nei centri urbani dove vi sono molti studi medici e cliniche speciali le spese mediche sono più elevate che nelle regioni rurali, dove vi sono meno medici. Il fatto che ogni anno i premi aumentino, dipende dai consti sanitari a loro volta in aumento. Tuttavia con qualche trucchetto è comunque possibile risparmiare premi.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*