La CSS partecipa ai costi dei miei nuovi occhiali?

Dal 1° luglio 2012 i bambini fi no al 18° anno d’età ricevono nuovamente un contributo per occhiali o lenti a contatto. Per gli adulti, invece, è richiesta un’assicurazione complementare.

Dal 1° gennaio 2011 i contributi (CHF 180) per ausili per la vista sono stati eliminati dall’assicurazione di base. Il Consigliere federale Alain Berset ha ora rintrodotto il contributo, per lo meno per i bambini. Dal 1° luglio 2012, i bambini e i ragazzi, fi no al 18° anno d’età, ricevono nuovamente un contributo annuo di CHF 180 per lenti per occhiali oppure per nuove lenti a contatto. Affinché si abbia diritto al contributo è necessaria una ricetta medica. Tale decisione è motivata dal fatto che i difetti della vista devono essere curati già in età infantile per evitare un peggioramento della vista.

L’assicurazione complementare partecipa ai costi

I bambini ricevono in aggiunta al contributo dell’assicurazione di base un ulteriore contributo dall’assicurazione complementare. Questo, tuttavia, varia a seconda del prodotto. Nell’assicurazione complementare myFlex Premium, ad esempio, la CSS paga per nuove lenti per occhiali o per nuove lenti a contatto un contributo di CHF 300 per ogni caso assicurativo. Anche gli adulti che desiderano continuare a ricevere un contributo per i loro ausili per la vista possono stipulare presso la CSS una rispettiva assicurazione complementare.

www.css.ch/myflex

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*