(fotolia/janossygergely)

Insonnia – che fare? Cerchiamo i suoi suggerimenti per il sonno

Soffre di insonnia? Ha difficoltà nell’addormentarsi e nel dormire? Si sente stanco/a e deconcentrato/a? Non metta mano ai sonniferi – i disturbi del sonno sono curabili!

L’insonnia e le sue cause

Può riconoscere i segni dell’insonnia quando ha difficoltà ad addormentarsi, si sveglia più volte o durante la notte rimane sveglio/a. La causa è perlopiù la stessa – il suo cervello non “stacca”. Una situazione che può essere piacevole o gravosa non le permette di riposare la mente.

  • influssi ambientali sfavorevoli p. es. rumore o luce che disturba (come lampada, natel, ecc.)
  • situazioni gravose, p. es. stress per un esame
  • determinate sostanze che influenzano negativamente il sonno, p. es. alcol e caffeina
  • altri disturbi del sonno come p. es i disturbi del ritmo sonno-veglia
  • malattie fisiche e psichiche p. es. restless legs, depressioni

Misuri il suo sonno

Ci sono numerose app gratuite che aiutano ad analizzare il sonno: Stato di veglia, fasi del sonno, sonno profondo – tutto viene registrato e si può leggerlo semplicemente. Intelligenti funzioni di sveglia aiutano inoltre ad alzarsi in modo naturale e riposati. Vale la pena fare un test e lei non perderà nulla – a parte eventuali ore insonni. App note sono p. es. Sleep Better, Sleep Cycle, FitBit.

Consigli e suggerimenti

Magari con esercizi di rilassamento come training autogeno, musica tranquilla, un bicchiere di latte o tisane calmanti… trovi il suo rituale e il suo ritmo. È ideale andare a letto e alzarsi sempre alla stessa ora.

Nel lessico della salute della CSS troverà numerosi consigli e suggerimenti sul tema Disturbi del sonno

Quale rituale ha per addormentarsi? Ci comunichi il suo suggerimento per addormentarsi Saremo lieti del suo commento.

Quando non c’è più niente che riesca a essere d’aiuto!

Né i consigli e i suggerimenti, né un rituale o un ritmo la aiutano ad alleviare i suoi disturbi del sonno. Abbiamo la soluzione: La CSS Assicurazione offre in collaborazione con la Clinica per la medicina del sonno KSM una terapia del sonno online – un’opzione assolutamente semplice e comoda. La terapia dura 8-12 settimane e le sarà data l’assistenza online da parte dei terapisti della clinica. La CSS Assicurazione assume i costi dei suoi assicurati e delle sue assicurate che dispongono di un’assicurazione di base.
Si clicchi nel sonno

Valutare questo contributo.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*