I premi aumentano eccessivamente?

Da sempre, nell’assicurazione malattie svizzera i premi sono in aumento, più o meno marcato. Tuttavia, questo aumento va di pari passo con quello dei costi.

Assicuratori malattie si arricchiscono dunque sulle spalle dei debitori dei premi?

E non raramente si sente dire che i premi crescono in misura maggiore rispetto ai costi, e che gli assicuratori malattie si arricchiscono dunque sulle spalle dei debitori dei premi. Due brevi successioni di cifre contraddicono questa supposizione: 2080, 2552 e 2987 franchi. Questi sono i costi netti che gli assicuratori malattie svizzeri hanno dovuto pagare in media per una persona assicurata negli anni 2003, 2008 e 2013. Quindi, nel corso di un decennio i costi pro capite sono saliti del 44 percento.

E i premi?

Le cifre corrispondenti sono 2281, 2586 e 3105 franchi, il che corrisponde a un aumento del 36 percento. Detto in altri termini, i premi aumentano più o meno di pari passo rispetto ai costi. Solo in questo modo si riesce a garantire la copertura dei costi per la salute, in continua crescita. La differenza fra i premi e i costi al netto copre le spese di amministrazione. Tutte le cifre menzionate sono riportate nel sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Confronto del costi della salute e confronto del premi

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*