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Cosa fa la CSS contro gli intermediari importuni?

Chi non ha già avuto a che fare con i consulenti assicurativi che soprattutto in autunno cercano di acquisire clienti telefonando? Spesso ciò è snervante. Nel blog spieghiamo cosa fanno il settore assicurativo e la CSS affinché la qualità dei consulenti sia elevata e cosa si può fare in prima persona contro le telefonate fastidiose.

Cosa fa la CSS contro gli intermediari importuni?

Cicero

Certified Insurance Competence: un label di qualità che garantisce una consulenza competente in questioni assicurative. I consulenti a beneficio del label di qualità Cicero seguono regolarmente una formazione continua per offrire ai propri clienti un valore aggiunto reale.
Chi sente la parola “intermediario di assicurazione” pensa automaticamente alle fastidiose telefonate di persone sconosciute che con belle parole pubblicizzano una soluzione assicurativa. Questo comportamento non è soltanto mal visto dalle consumatrici e dai consumatori, bensì anche dalla CSS e da altre assicurazioni. Per questo motivo, l’Associazione Svizzera delle Assicurazioni (ASA) ha lanciato il Progetto “Cicero”. Nell’ambito di „Cicero“ la formazione continua è al centro dell’attenzione: le consulenti e i consulenti assicurativi possono farsi inserire in un registro centrale, a condizione che abbiano concluso la formazione di base dell’Associazione per la formazione professionale nell’assicurazione (VBV/AFA) o una delle ulteriori formazioni o degli ulteriori aggiornamenti professionali riconosciuti. Inoltre devono partecipare annualmente a tre o quattro giornate di aggiornamento professionale. Se omettono di farlo, vengono cancellati dal registro accessibile al pubblico. Con “Cicero” la ASA, alla quale sono affiliate la maggior parte delle assicurazioni svizzere, desidera rafforzare la competenza delle consulenti e dei consulenti assicurativi.

Cicero presso la CSS

Cosa posso fare personalmente?

Al telefono chieda il nome della consulente assicurativa/del consulente assicurativo: in www.cicero.ch si può comodamente controllare se questi dispone della registrazione presso Cicero.
Anche la CSS partecipa all’offensiva in favore della qualità. „Il nostro obiettivo è che tutte le consulenti e tutti i consulenti della clientela della CSS siano registrati su “Cicero“, afferma Jean-Marc Schnider, direttore della divisione del Gruppo Cliente & Mercato presso la CSS. Egli è convinto che ciò contribuisca a rafforzare il rapporto di fiducia tra assicurazioni e clientela. Allo stesso tempo, spera che con il passar del tempo vengano allontanati dal mercato gli intermediari non professionali, che inoltre agiscono spesso dall’estero.

Al momento, già alcune migliaia di consulenti assicurativi si possono fregiare del marchio di qualità “Cicero”. Il loro nome e datore di lavoro possono essere consultati nel sito di “Cicero”. Presso la CSS, sinora circa 70 consulenti della clientela sono registrati come membri di Cicero.

Standard qualitativi di curafutura

Oltre che nel quadro di Cicero, la CSS si impegna in favore di una buona qualità delle consulenze anche mediante l’associazione mantello curafutura. Con gli standard qualitativi di curafutura si disciplina la collaborazione fra assicuratori malattie e intermediari. Gli standard qualitativi vincolanti impongono alla CSS di rispettare criteri che migliorino la qualità di consulenze e stipulazioni e che evitino l’acquisizione telefonica “a freddo”. Gli standard qualitativi sono stati decisi nel 2015 dai membri di curafutura e da allora sono costantemente applicati. Utilizzando questi standard qualitativi, i contratti degli intermediari saranno adeguati o addirittura disdetti, il che avrà un effetto positivo a lungo termine sulla qualità delle consulenze.

Cosa posso fare personalmente?

Come ultima istanza, se nonostante i provvedimenti di cui sopra dovesse ancora ricevere telefonate importune. le consigliamo le seguenti semplici soluzioni, che può attuare personalmente:

  • In local.ch, faccia registrare il numero di telefono con un asterisco (*). La legge vieta le telefonate a scopo pubblicitario a numeri contrassegnati con l’asterisco.
  • Al telefono non dia mai a terzi informazioni relative alla sua assicurazione malattie o alla sua persona.
  • Sia critica/o e non si lasci ingannare, né se le chiedono informazioni, né se tentano di convincerla a concordare un appuntamento.
  • Rifiuti appuntamenti che non vuole.
  • Al telefono chieda il nome della consulente assicurativa/del consulente assicurativo: in www.cicero.ch si può comodamente controllare se questi dispone della registrazione presso Cicero.
  • Ha delle domande inerenti la sua assicurazione malattie? In questo caso, si rivolga alle nostre consulenti/ai nostri consulenti della clientela: le nostre specialisti e i nostri specialisti dispongono della necessaria formazione e saranno lieti di aiutarla.

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