Assicurazione della mobilia domestica: che fare se l’albero di Natale prende fuoco?

Avvento, avvento, una lucina si accende.

Come ogni anno, nella casa della famiglia Müller tutto brilla. È periodo di Natale. Purtroppo la vecchia ghirlanda di luci è difettosa. Succede mentre la famiglia è occupata a fare la spesa: un cortocircuito, scoppia un incendio. Un vicino si accorge dell’incendio e chiama i pompieri. Dopo ore, il fuoco finalmente è spento – e la famiglia Müller ha il morale a terra. L’intero salotto è bruciato.
l’arredamento è svanito nel fumo.

La signora Müller piange. Suo marito l’abbraccia e la consola:

„Non ti preoccupare – abbiamo un’assicurazione della mobilia domestica!“

Ma come procedere adesso? Cosa è compreso nell’assicurazione e a cosa occorre prestare particolare attenzione al momento della stipulazione di un’assicurazione della mobilia domestica?
Noi chiariamo queste domande.

Cos’è esattamente l’Assicurazione della mobilia domestica?

L’Assicurazione della mobilia domestica è un’assicurazione di cose. Essa offre protezione assicurativa contro fuoco, acqua, tempesta, grandine, furto con scasso, rapina e vandalismo per l’inventario, vale a dire per gli oggetti d’arredamento, d’uso e gli articoli di consumo di un’economia domestica (mobilia domestica). Inoltre, oltre ai danni materiali sono anche assicurati i costi per lo sgombero, la protezione e l’albergo. In più sono possibili ulteriori inclusioni, come per esempio il furto all’esterno oppure la protezione assicurativa contro i rischi di eventi naturali (per i quali occorre osservare le possibili partecipazioni alle spese) e contro i danni per sovratensione.

In Svizzera l’assicurazione della mobilia domestica è obbligatoria?

No. Unicamente i cantoni Nidvaldo e Vaud conoscono un obbligo assicurativo per i danni da fuoco da eventi naturali.
In ogni caso, un’assicurazione della mobilia domestica è assolutamente consigliata.

Cos’è esattamente assicurato nell’Assicurazione della mobilia domestica?

L’Assicurazione d’economia domestica vale per l’inventario colpito, vale a dire per gli oggetti d’arredamento, d’uso e gli articoli di consumo danneggiati dell’economia domestica assicurata.

Per informazioni dettagliate e le regolamentazioni speciali voglia consultare le Condizioni generali d’assicurazione.

Cos’è importante al momento della stipulazione di un’assicurazione della mobilia domestica?

Assicuri il valore effettivo della sua mobilia domestica. Non vale la pena risparmiare sui premi tramite un’indicazione troppo bassa del valore della mobilia domestica. In caso di sinistro, una rispettiva sottoassicurazione può portate a delle gravi perdite finanziarie.

Cosa fare in caso di sinistro?

Chiami immediatamente il suo consulente nell’agenzia CSS di competenza. Egli discuterà con lei su come procedere. Non sa chi è il suo consulente? Il Trova agenzia CSS le offre aiuto.

Un caso di sinistro è sopravvenuto – quanto denaro mi verrà rimborsato?

L’importo massimo del rimborso dipende dalla somma assicurativa e viene determinato individualmente per ogni caso di sinistro. Anche qui si consiglia di leggere le Condizioni di assicurazione e di cercare il dialogo con il proprio consulente CSS.

Dieci anni fa ho stipulato un’assicurazione della mobilia domestica – devo rinnovarla?

Un’economia domestica si sviluppa. Con il passare del tempo, il valore dell’inventario può essere cresciuto molto tramite dei nuovi acquisti. Per questo motivo è consigliabile verificare regolarmente il valore dell’inventario e all’occorrenza adeguare la somma assicurativa alla nuova situazione. Se l’inventario è sottoassicurato, in caso di sinistro questo può portare a delle conseguenze molto costose.

Qual è l’assicurazione d’economia domestica più a buon mercato?

L’importo del premio dipende da differenti fattori. Calcoli il suo premio personale!

Informazioni dettagliate sul prodotto.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*