Glace selber machen
(Gettyimages)

Gelati fatti in casa: 3 ricette semplici

L’estate è ufficialmente iniziata e le temperature salgono sempre di più. E cresce anche la voglia di un gelato rinfrescante. Avete già provato a fare il gelato in casa?

Fare i gelati in casa vi dà la possibilità di rinunciare allo zucchero e contemporaneamente quella di dare libero sfogo alla vostra creatività. In un battibaleno potete realizzare le vostre proprie creazioni. Non c’è bisogno di molto. Le nostre ricette non necessitano di una gelatiera. Oltre a un buon frullatore (anche a immersione), non dimenticate di mettere alcune formette con bastoncini da gelato nel carrello della spesa e già si può iniziare,

Che ne dite di cominciare con un gelato al cocomero? Semplice, gustoso e rapido da preparare. Avete bisogno solo del cocomero. Nient’altro! Frullate la polpa fresca del cocomero, mettetela nelle formette, congelate e assaporate. Questo si può fare con tutti i frutti che vi piacciono.

Siete pronti per gli “esperimenti”? Allora aggiungete iogurt, latte di cocco o burro di arachidi per conferire cremosità al gelato. Anche le spezie fresche come la menta, il rosmarino, la citronella, ecc., stanno bene con molti frutti e i prodotti aromatici come la cannella o la vaniglia danno al gelato un tocco speciale. Ovviamente non possono mancare le guarnizioni: croccantini con noci tostate e tritate oppure cioccolato scuro dolce-amaro, a vostra discrezione.

Resta solo da rispondere a una domanda: fatto in casa, è anche migliore?

Il maggior vantaggio dei gelati fatti in casa è che voi sapete esattamente cosa contengono e che decidete voi il contenuto di zucchero e di grassi. Questo significa frutta invece dello zucchero e iogurt anziché panna. L’assenza di conservanti e di coloranti rende il gelato fatto in casa ancora più interessante. In questo modo si disinnesca la temuta bomba calorica.

 

Gelati fatti in casa: tre suggerimenti

Ghiaccioli alla fragola e noce di cocco

Ingredienti per otto ghiaccioli:

  • 500 g di fragole
  • 2.5 dl di latte di cocco
  • 1 cucchiaio di miele liquido o di sciroppo d‘agave
Ghiaccioli al mango e banana

Ingredienti per otto ghiaccioli:

  • 2 banane mature, più mature sono, tanto meglio è
  • 1 mango grande, sbucciato e tagliato a cubetti
  • Le foglie di due rametti di menta
  • 1/2 bicchiere d’acqua
Ghiaccioli ai mirtilli e iogurt

Ingredienti per otto ghiaccioli:

  • 2 banane mature, più mature sono, tanto meglio è
  • 100 g di mirtilli
  • 1 tazza piccola di iogurt greco naturale
  • Un pizzico di vaniglia bourbon pura in polvere (opzionale)
Preparazione
  1. Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore / miscelatore. In alternativa si può impiegare anche un frullatore a immersione. Frullare alla massima velocità fino a ottenere una massa cremosa. Se la massa sembra troppo spessa si può eventualmente aggiungere un po’ di latte.
  2. Riempire gli otto stampi da gelato e inserire i bastoncini. Da tenere per almeno sei ore in congelatore prima di essere consumato.

Consiglio: se il gelato è fortemente attaccato allo stampo, fate scorrere brevemente acqua calda sopra e distaccatelo con cautela.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*