Körper entgiften: Detoxkur oder doch Fastenkur?

Disintossicare il corpo: cura depurativa o cura dimagrante?

Mai come dopo le festività, quando le persone hanno voglia di maggiore vitalità e movimento, le palestre registrano più affluenza. Per ritornare invece a un’alimentazione che ci rimetta in forma cosa bisogna può fare? Da questo punto di vista godono di particolare popolarità le cosiddette cure disintossicanti o dimagranti.

Già nell’antichità le persone solevano purificare il corpo ed eliminare le tossine rinunciando a determinati alimenti oppure addirittura digiunando. Nella maggior parte delle volte le limitazioni inflitte a quei tempi avevano una causa religiosa ed erano influenzate dal clima e dallo stile di vita delle persone d’allora. Tali metodi disintossicanti, depurativi e ricostituenti hanno in comune che rafforzano la salute e le difese immunitarie e favoriscono il benessere generale.

Trattamento inutile?

La purificazione e disintossicazione dell’organismo da dannosi influssi ambientali corrisponde oggi a un grande trend, noto come “detox”, che è proposto e offerto in innumerevoli varianti. Tuttavia, secondo la rivista «Spiegel», se sia realmente necessario disintossicare attivamente l’organismo rimane controverso. Infatti, l’organismo è in grado di neutralizzare ed espellere eventuali tossine presenti nel corpo nel giro di pochissimo tempo. È quindi incerto se valga la pena spendere denaro per cari prodotti detox.

Svariate varianti del trend

Vivere in modo più cosciente e sano è però sicuramente una cosa buona. Non importa per quale variante ci si decida: cure disintossicanti, dimagranti o clean eating favoriscono uno stile di vita più cosciente e sano. Una cura disintossicante può essere affrontata in diversi modi. La durata della disintossicazione varia, e spesso la cura è legata a una evacuazione intestinale. Inoltre è importante rinunciare a generi voluttuari come alcol e nicotina. Molte persone durante la cura rinunciano a carne, carboidrati e zucchero. A sostegno della disintossicazione dell’organismo vengono spesso abbinati massaggi speciali, peeling per la pelle e bagni nonché sauna, yoga e pilates.

Cure a base di succhi o semplice clean eating

Negli ultimi anni in Svizzera si sono affermate le cure a base di succhi offerti
da diversi fornitori. Esse spesso prevedono delle cure radicali che vanno da una a tre settimane. Se invece si preferisce un aspetto olistico e durevole, il cosiddetto metodo «clean eating» è quello giusto. Infatti, la rinuncia agli alimenti preparati industrialmente e alle calorie vuote come la farina bianca o lo zucchero sono un toccasana per il corpo. Se quindi ci si alimenta secondo il principio clean eating, quindi possibilmente con alimenti freschi e non lavorati, l’organismo assimila meno tossine e di conseguenza necessita di essere disintossicato meno.

Vacanze e fine settimane detox

Desiderate fare del bene al vostro organismo in compagnia e con assistenza professionale, allora fa per voi l’ambia scelta di vacanze e fine settimana detox in tradizionali case di cure o in moderni centri wellness. Alcuni alberghi hanno anche avuto l’idea ingegnosa della cosiddetta offerta “digital detox”, ciò significa che presso di essi non vi è o vi è una copertura rete solo molto limitata; una necessità sempre più diffusa.

MyCoach

Indipendentemente per quale tipo di cura detox vi decidiate, la CSS Assicurazione vi sostiene, con il programma nutrizionale «My Coach», nel raggiungimento di un cambiamento nutrizionale durevole. Con un’alimentazione varia, equilibrata e ricca di fibre vitali, si diminuisce gradualmente di peso e si prevengono le malattie. Inoltre, il nostro blog sull’alimentazione offre ricette e informazioni di ogni tipo.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*