Nüsse: Was macht sie so gesund?
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Noci: Cosa le rende così sane?

Dal punto di vista botanico l’arachide appartiene alla famiglia dei legumi e la mandorla a quella dei frutti a drupa. Le noci in senso comune e le castagne sono considerate vere e proprie noci. Fanno tutte bene.

Non c’è festa natalizia senza le noci. Oltre a trovarle nei sacchetti di San Nicolao, le usiamo anche come decorazione sull’albero di Natale e nelle corone dell’Avvento: un’usanza che vanta una lunga tradizione. Mentre le mele rosse simboleggiavano l’amore di Dio e l’espulsione dal paradiso, la noce rappresentava la saggezza divina. Un altro motivo per cui le noci sono strettamente legate al periodo natalizio è che costituiscono un apporto prezioso di energia e sostanze nutritive, oltretutto si conservano perfettamente. Le vitamine, i sali minerali e gli oligoelementi contenuti nelle noci rafforzano il nostro sistema immunitario, e questo è fondamentale soprattutto nei freddi mesi invernali.

Cosa si nasconde nella noce?

Le noci contengono un’elevata quantità di fibre e una scarsa parte di carboidrati. Per questo il loro consumo non fa aumentare la glicemia. A questo proposito si parla di un basso indice glicemico (IG). Gli alimenti con un IG basso forniscono una sensazione di sazietà che perdura. Inoltre, le noci presentano un’elevata quantità di grassi salutari, acidi grassi insaturi semplici e acidi grassi insaturi composti come ad esempio l’acido grasso omega-3 che ha un effetto antinfiammatorio. Nelle noci sono altresì contenute preziose proteine in grado di inibire i processi infiammatori e di sostituire le proteine della carne. Nelle noci si trovano vitamine, minerali e oligoelementi importanti, tra i quali in particolare la vitamina E liposolubile e i minerali calcio e magnesio. Innumerevoli studi dimostrano come le noci siano composte da una combinazione di sostanze nutritive che abbassano il rischio di malattie cardiocircolatorie e del diabete di tipo 2. Ma attenzione: pur essendo salutari, le noci sono altamente caloriche. Una manciata (circa 20 grammi) al giorno è sufficiente per garantire l’apporto di sostanze nutritive sane dalle noci.

Le noci e il loro valore salutistico

Nocciola
Acidi grassi buoni, zinco, vitamina E, calcio

Noce
Acidi grassi buoni (quindi anche ricca di calorie)

Macadamia
Acidi grassi buoni

Mandorla (frutto a drupa)
Acido folico (importante in gravidanza)

Arachide (legume)
Acidi grassi buoni, preziose proteine, acido folico

Castagna
Magnesio, vitamina B, fibre, vitamine C ed E

Pistacchio (frutto a drupa)
Preziose proteine, potassio, calcio e fosforo

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One thought on “Noci: Cosa le rende così sane?

  1. sempre molto interessanti e utili i vostri consigli sulla alimentazione. Cose sempre buone a sapersi e ricordarle.
    Renato

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