Isotonisches Getränk

Bevanda isotonica: ci serve?

Con la canicola si suda in fretta. Per quale ragione una bevanda isotonica aiuta a compensare rapidamente la perdita di liquidi e quando è sensata?

La Società Svizzera di Nutrizione consiglia giornalmente 1-2 litri sotto forma di bevande non zuccherate. È decisivo apportare al corpo durante il giorno la quantità di liquidi che ha perso. Chi lavora fisicamente o fa sport dovrebbe quindi bere di più. Come consiglio di base, oggigiorno durante l’attività sportiva si consiglia un’assunzione di circa 0.4 – 0.8 litri all’ora.

Cosa sono le bevande isotoniche?

Ipotonico

Le bevande ipotoniche presentano un numero minore di particelle sciolte per litro in confronto al plasma. Questo è per esempio il caso dell’acqua o di un succo di frutto molto diluito con l’acqua frizzante. I liquidi vengono assimilati molto rapidamente dal corpo, ma in caso di sollecitazioni prolungate non compensano la perdita di sali.
Isotonico significa «stessa pressione». Le bevande isotoniche, anche chiamate bevande elettrolitiche, hanno la stessa pressione del nostro sangue. Ciò significa che le bevande isotoniche presentano la stessa concentrazione di minerali contenuta nel nostro sangue. Grazie alla composizione uguale di minerali, gli sport drink possono essere assorbiti più rapidamente dal corpo.

Quali sono gli svantaggi delle bevande isotoniche?

Occorre soprattutto prestare attenzione agli sport drink già pronti, poiché quasi tutti presentano un tasso di acidità molto elevato. Alcuni sport drink sono quasi così acidi come l’acido gastrico. Se essi vengono assunti durante tutto il giorno in piccole quantità, sono particolarmente dannosi per i nostri denti. Si consiglia quindi di prestare attenzione al tasso di acidità delle bevande già pronte. Inoltre, occorre sciacquare la bocca dopo aver consumato le bevande isotoniche e aspettare un po’ di tempo prima di lavare i denti.

Quando sono sensate le bevande isotoniche?

Visto che le bevande isotoniche possono avere effetti negativi sulla salute dei nostri denti, non dovrebbero essere utilizzate per ogni attività sportiva – non sempre ci occorre una bevanda isotonica.

Per sforzi brevi e meno intesi, spesso basta l’acqua del rubinetto. I minerali che vanno persi tramite il sudore, possono essere forniti al corpo mediante un’alimentazione equilibrata e ricca di sostanze nutritive.

Per prestazioni sportive intense di più di 60 minuti, vale la pena compensare la perdita di liquidi e di minerali mediante una bevanda isotonica. Questa può essere comprata come concentrato sotto forma di polvere, gel o pastiglie o in forma diluita. In alternativa è anche possibile preparare una bevanda isotonica fai da te. Ciò non risparmia soltanto il portafoglio, bensì contiene anche meno zuccheri e additivi.

Ricetta di base: bevanda isotonica

2 parti di acqua
1 parte di succo di frutta (succo d’arancia o di mela), tè un po’ di sciroppo
½ -1 cucchiaino di sale (su 1 litro)

Suggerimento: per un gusto rinfrescante aggiungere un po’ di limone, zenzero o menta.

Bevande ipertoniche

Per gli sportivi le bevande ipertoniche, come per esempio il tè freddo o un puro succo di frutta, sono meno adatte. Ipertonico significa che la concentrazione di particelle rilasciate è maggiore di quella nel nostro plasma – il corpo deve quindi prima diluire queste bevande. Per fare questo esso sottrae liquidi al proprio sangue.

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