Lebensmittel kombinieren: 5 perfekte Pärchen
Lebensmittel kombinieren: 5 perfekte Pärchen

Alimenti combinati con intelligenza: 5 coppie sane

Molte sostanze nutritive, quali vitamine, metaboliti secondari o minerali, riescono a sprigionare il loro massimo effetto per il nostro corpo solo se combinate ad altre. Chi combina gli alimenti con intelligenza può fare molto bene al suo corpo.

Pomodori & olio d’oliva

Il deciso colore rosso del pomodoro è dovuto al licopene, un potente antiossidante solubile nei grassi. Questa qualità si dispiega a pieno solo in combinazione solo con grassi sani, come l’olio d’oliva. Si ritiene che il licopene abbia un effetto benefico sul sistema cardiocircolatorio.

Tonno & broccoli

Questi due alimenti combinano in modo ottimale vitamina D e calcio. I broccoli apportano il calcio e dunque forniscono un aiuto nella formazione delle ossa. Il tonno è uno dei pochi alimenti che contengono vitamina D. La vitamina D stimola l’assorbimento del calcio e la sua omeostasi: chi li assume entrambi può dunque migliorare l’assorbimento intestinale del calcio.

Cavolo riccio & noci del Brasile

Perché non provare un pesto di cavolo riccio e noci o una kale salad con noci del Brasile tritate? Già una noce del Brasile è sufficiente per coprire il fabbisogno di selenio. Il selenio è un oligoelemento essenziale che von può essere prodotto autonomamente dal corpo umano. Il cavolo riccio fornisce inoltre anche il metabolita attivo sulforafano. Uno studio ha mostrato che proprio questa combinazione di selenio e sulforafano ha effetti particolarmente buoni sul sistema immunitario. Secondo questo studio, questi due antiossidanti hanno anche proprietà antitumorali.

Salmone & ceci

L’acido folico dei ceci si accompagna a meraviglia alla vitamina B12 del salmone. I folati hanno infatti bisogno di avere al loro fianco questa vitamina per essere assorbiti dal corpo. Assieme, i due alimenti sono efficaci per diminuire i valori di omocisteina nel sangue. questi ultimi sono considerati un fattore di rischio per le malattie cardiocircolatorie, ma anche per l’Alzheimer e le depressioni. ulteriori buone e gustose combinazioni di questo tipo sono asparagi e trota, in primavera, oppure barbabietole e pollo.

Spinaci & limone

La combinazione di spinaci e limone non è solo gradevole al gusto. Il ferro degli spinaci è importante per l’emopoiesi e ricopre un ruolo importante nelle difese immunitarie. La vitamina C del limone aiuta il corpo ad assorbire il ferro vegetale con maggiore facilità. Altre coppie di questo tipo sono le fragole con i fiocchi d’avena, a colazione, o i peperoni con le lenticchie.

La combinazione perfetta: ricetta dell’insalata di salmone e ceci

Rezept Lachs-Kichererbsen-SalatQuesta ricetta di myCoach contiene tre delle cinque combinazioni in un unico piatto.

  1. La rucola e gli spinaci contengono ferro vegetale, che può essere assorbito ottimamente con la vitamina C del limone.
  2. Salome e ceci sono una combinazione ideale di vitamina B12 e acido folico.
  3. i pomodori e l’olio d’oliva permettono l’assunzione di licopene.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 filetti di salmone senza lische e pelle (circa 150 g ciascuno)
  • 2 C di senape di Digione
  • 1 barattolo di ceci (lavati e scolati)
  • 1 C di olio d’oliva
  • ½ cipolla rossa, tritata
  • ½ tazza di olive greche Kalamata, snocciolate e tagliate a metà
  • 2 C di capperi
  • 200 g di pomodori ciliegino, tagliati a metà
  • Succo di ½ limone
  • 2 C di olio d’oliva
  • 1 piccola confezione di rucola
  • ½ confezione di aneto tritato
  • ½ confezione di basilico tritato
  • sale e pepe

Preparazione

  • Preriscaldare il forno a 180 gradi. Insaporire i filetti di salmone con sale e pepe e massaggiarli con 1 C di senape di Digione. Porre i filetti in una teglia spennellata di olio e lasciarli in forno per circa 12-15 minuti. Condire i ceci scolati con sale, pepe e olio d’oliva, arrostirli brevemente in forno.
  • Nel frattempo, mettere in una grossa scodella la cipolla rossa, le olive, i capperi e i pomodori ciliegino. Condire con sale, pepe e olio d’oliva.
  • Non appena il pesce è pronto, toglierlo dal forno, lo stesso vale per i ceci. Spezzettare il salmone con una forchetta e lasciarlo raffreddare un paio di minuti. Aggiungere all’insalata la rucola, i ceci e le erbe. Mescolare e adagiare sul tutto i pezzetti di salmone.
Valutare questo contributo.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*