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10 suggerimenti motivazionali per dimagrire

Lei ha già perso peso? I jeans troppo stretti sono già quasi pronti per essere rimessi? Legga i nostri suggerimenti per raggiungere il peso forma:

1. Porsi obiettivi realistici
Punti solo a quel che può realmente raggiungere. Un buon obiettivo è formulato chiaramente, attrattivo, realistico e positivo. Si ponga anche obiettivi intermedi e vada passo dopo passo nella giusta direzione. Infatti gli obiettivi troppo elevati producono soltanto frustrazione inutile se non raggiunti.

2. Pensi positivo
Creda in sé! Rafforzi il suo ego – si dica „Io ce la farò!“. Lamentarsi o cercare scuse sono i peggiori killer della motivazione. Faccia consapevolmente attenzione ai suoi pensieri e cerchi di formularli in modo positivo.

3. Lo racconti ai suoi amici
Porti a bordo della sua barca familiari e amici. Racconti loro dei suoi successi e dei suoi dubbi. Chieda a chi le sta vicino di motivarla e invece dell’amato pomeriggio con l’amico/l’amica, prediliga una bella passeggiata. E chissà, forse troverà presto chi condivide i suoi gusti.

Consiglio personale di un'app: myFitnesspal

Non sa bene quali alimenti sono ricchi di carboidrati o si facciano particolarmente sentire nei fianchi? Con l’app myFitnesspal lei inserisce il peso che desidera raggiungere ed entro quando e l’app calcola l’assunzione di calorie al giorno consentita. Con lo scanner dei codici a barre è sufficiente registrare tutti i cibi assunti per vedere man mano il consumo delle calorie.

4. Alimentazione sana
Cibi leggeri, con tanta verdura e frutta, la porteranno senz’altro al suo peso forma, e sarà ricompensato anche da tanta energia. Anche nei periodi freddi, faccia attenzione ad alimentarsi in modo equilibrato. Rinunci il più possibile ai carboidrati oppure passi alla variante integrale. Beva molta acqua, che riempie lo stomaco e dunque permette di mangiare meno.

Il nostro suggerimento di lettura: Mangiar sano a lavoro.

5. Sport invece di snack
La distrazione più effettiva è il movimento. Così si bruciano le calorie e viene scacciata la fame. Soprattutto chi mangia per stress beneficia doppiamente dello sport. Provi diverse attività sportive, provveda a un allenamento vario, chieda aiuto professionale, aderisca a un’associazione sportiva oppure cerchi un partner per l’allenamento. Non importa come, l’importante e che si muova!

6. Movimento nella quotidianità
Non prenda l’ascensore, scenda una o due fermate prima, sfrutti la pausa pranzo per una passeggiata oppure faccia degli esercizi di rafforzamento davanti al televisore. Con un po’ di fantasia può “movimentare” la sua quotidianità. Così facendo non si mantiene soltanto in forma, bensì stimola anche il sistema immunitario.

Interessante per lei: Efficaci esercizi fisici per dentro!

7. Si premi
Ha raggiunto un traguardo intermedio? BENFATTO! È importante che festeggi i suoi successi. Inoltre in questo modo rafforza nuovamente la motivazione. Scriva già durante la definizione degli obbiettivi dietro ogni obiettivo da raggiungere un premio oppure appenda un’immagine del premio sopra la scrivania.

8. Si diverta!
La dieta è fatta solo di rinunce? No! Affronti la dieta con divertimento:
– ascolti un audiolibro oppure musica durante la corsa o il walking
– si compra qualcosa di sano che non ha mai provato per scoprire che gusto ha
– provi nuove attività sportive

9. La sua salute – il motivo più importante
La sua salute la ringrazia: pesando meno si abbassa il rischio di diabete, infarto cardiaco, ictus e addirittura cancro. Anche per le ossa e le articolazioni meno peso è meglio.

10. Può iniziare anche subito!
Definire gli obiettivi, alimentarsi in modo sano, movimento….. Non si blocchi nella preparazione della dieta. Prenda semplicemente il via – passo dopo passo.

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